Le patate sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina e anche una delle più importanti colture agricole, tutto inizia con la fase di semina in cui si pongono nel terreno i tuberi.  Nel caso della patata infatti si vanno a piantare direttamente i tuberi stessi, quindi non sarebbe corretto parlare di “semina”,  si tratta piuttosto di una moltiplicazione per talea, ma tanto vale adeguarsi alla parlata comune.

SEMI O TUBERI?
La pianta di patate arriva a fioritura ed è in grado di produrre anche i semi veri e propri, li si trova in quelle piccole bacche tonde che si trovano verso la fine della coltivazione. I semi non sono però molto utilizzati, per comodità si preferisce mettere i tuberi a dimora.

AL MOMENTO GIUSTO...
Il momento della semina è importante: bisogna saper scegliere il periodo giusto, qualcuno guarda la fase lunare, altri solo le temperature. Inoltre si devono porre i pezzi di patata alla distanza e profondità corrette. Andiamo quindi ad approfondire come avviene l’impianto, mentre chi vuole seguire l’intero ciclo colturale può leggere la guida dedicata alla coltivazione della patata.

Leggi anche...